Bari e il suo maggio dedicato all’infanzia

Prende il via il calendario delle iniziative organizzate da Svoltastorie nel mese di maggio. Tanti gli eventi, tra laboratori, presentazioni e letture, che animeranno la libreria per ragazzi  scelta anche come partner della manifestazione Maggio all’Infanzia in programma a Bari dal 15 al 19 maggio.

Immagine

Si comincia sabato 4 maggio con due incontri per imparare a realizzare gli origami e, allo stesso tempo, celebrare la Festa dei bambini – Kodomo no hi こどもの日– che, secondo la tradizione giapponese, si celebra il 5 maggio. Un’antica leggenda, infatti, racconta di Kintaro, un bimbo che divenne un coraggioso samurai e meritò il tradizionale elmetto (kabuto): proprio per questo motivo all’esterno di ogni abitazione vengono issati i Koinobori, tipici aquiloni a forma di carpa (pesce che nuota controcorrente) che simboleggiano ed augurano il coraggio e la forza necessari per superare tutte le avversità della vita.

Così il piccolo e valoroso Kintaro viene ricordato attraverso un laboratorio di origami, al cui gruppo tradizionale appartengono sia il kabuto sia la carpa, tramandati per secoli in Giappone da una generazione all’altra.

A insegnare ai piccoli come realizzare queste figure sarà Rosanna Sorrentino, socia del Centro diffusione origami, che inoltre racconterà ai piccoli la leggenda di Kintaro.

Due gli appuntamenti in programma, dalle  17 alle 18 (8 – 10 anni) e dalle 18.30 alle 19.30 (11 + anni).

La prenotazione è obbligatoria: telefonare al numero 080.3324276 oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@svoltastorie.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...