Domenica alla scoperta della civiltà rupestre di Massafra, dalle chiese affrescate e dei villaggi scavati nella roccia.
Il tour è organizzato per domani, 15 marzo, e realizzato in collaborazione con la cooperativa Nuova Hellas. Partirà dal singolare santuario della Madonna della Scala, posto sul fondo di una suggestiva gravina e a cui si accede da una monumentale scala settecentesca. Da qui, dopo aver visitato l’antica cripta della Buona Nova, tra storia e leggenda, ci si dirigerà verso il centro cittadino per visitare la chiesa di San Leonardo, scavata nella roccia, custode di affreschi altomedievali di pregevole fattura.
Il gruppo attraverserà la città di Massafra, dalla gravina Madonna della Scala al burrone di San Marco, per visitare la chiesa rupestre della Candelora, di elevato valore architettonico per la presenza di volte multiple e notevole per il ricco arredo pittorico, e il villaggio medioevale di Santa Marina, abitato dall’VIII secolo dopo Cristo a tutto il 1700, che conserva la chiesa intitolata alla santa omonima, con altari di rito greco e latino.
Il percorso si concluderà alle 13. Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare la fotocamera.
Appuntamento ore 10.00 al parcheggio del Santuario della Madonna della Scala a Massafra (N 40° 36.102′ – E 17° 6.800′).
La quota di partecipazione è di 6 euro a persona (3 euro i bambini fino a 12 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente.
Info e prenotazioni: +393665999514.