Domenica in passeggiata nell’incantevole Bosco delle Pianelle di Martina Franca.
Assieme agli animatori della cooperatova Serapia, sarà possibile percorrere alcuni sentieri della Riserva, inoltrandosi nelle inaspettate gallerie a carpino che fanno assumere l’aspetto di un fresco bosco di montagna. Le chiome fitte degli alberi, la penombra e la frescura derivante dal fenomeno dell’inversione termica che si verifica sul fondo delle piccole valli, rendono questo bosco unico nella Puglia centro meridionale. Al carpino nero e al carpino orientale si associano rare orchidee selvatiche di climi più freschi come l’Epipactis microphylla caratterizzata da un delicato profumo di vaniglia.
In pochi chilometri sarà possibile notare la grande diversità di piante e di paesaggi, dal bosco di fragno, alla lecceta con gallerie a carpino, alla lecceta d’alto fusto a cui si associa la macchia mediterranea. E non mancheremo le tracce degli animali: dalle spiumate di sparviero, alle buche delle arvicole, alle arature dei cinghiali.
Il percorso, di bassa difficoltà, è lungo circa 4,5 km.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
L’attività concluderà alle 13.
Appuntamento alle 10 all’azienda agricola Masseria Le Pianelle, raggiungibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra (N 40°39,482’ – E 17°13,429’).
La quota di partecipazione è di 6 euro a persona (3 euro i bambini fino a 10 anni).
E’ preferibile la prenotazione al 3665999514