Prende il via domani la quarantesima edizione della mostra bovina di razza Bruna e Frisona al Foro Boario di Martina Franca (Taranto), cittadina diventata capitale della zootecnia del Mezzogiorno.
L’iniziativa, che durerà tre giorni, è promossa dall’associazione regionale allevatori (Ara) con il contributo della Regione Puglia. Si tratta di un “appuntamento antico per questo territorio ed è il secondo a livello nazionale”, ha spiegato, nell’ambito della presentazione dell’evento, il presidente regionale dell’Ara, Giovanni Cappiello.
Al Foro Boario si potranno ammirare i migliori esemplari zootecnici del Centro-sud e anche i prodotti lattiero caseari delle aziende pugliesi.
“Le specie bovine pugliesi – ha proseguito Cappiello – sono nell’albero genealogico delle migliore specie a livello nazionale e sono in continuo sviluppo sia per l’aspetto morfologico che per la funzionalità dell’animale, tanto che viene richiesto, per l’esportazione, il seme per la riproduzione data la sua caratteristica controllata”.